Dottoressa Francesca Rosso
La Dottoressa Francesca Rosso, laureatasi in Medicina Veterinaria a Torino nel 2008, pratica nel campo della fisioterapia e riabilitazione veterinaria da subito dopo la laurea.
La sua attenzione si è rivolta a questo ambito già da molto prima della laurea, infatti Francesca frequenta il mondo dell’equitazione e dei cavalli sportivi da quando è bambina, ha conseguito la patente di primo grado FISE e partecipato a numerose competizioni di salto ostacoli, ora non gareggia più perché ha dovuto dedicare il suo tempo agli studi e alla pratica, e perche i suoi cavalli sono invecchiati.
Questa passione sportiva associata all’amore per i cavalli ha portato Francesca a concentrarsi su un modo per aiutare i cavalli, a svolgere il loro ruolo di atleti nelle migliori condizioni possibili e liberi da tensioni e dolori.
Durante il periodo degli studi la sua attenzione si è rivolta anche al mondo del’ortopedia e della neurologia dei piccoli animali, facendo si che decidesse di operare alla fine in entrambi i campi, cioè il cavallo e cani e gatti. Anche se le metodiche utilizzate dalla Dottoressa Francesca si possono applicare su tutte le specie animali.
La formazione post laurea è cominciata con il corso Equiter, dove Francesca ha ottenuto il certificato di terapista equino metodo Equiter. Ha frequentato ,e ottenuto rispettivi certificati, corsi avanzati di Fisioterapia Veterinaria e Neurologia presso la SCIVAC ( Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia). Ha partecipato a simposi internazionali di fisioterapia e riabilitazione veterinaria, e altri corsi che potete trovare sul CV allegato.
Nel 2014 ha deciso di aggiungere un altro tassello iscrivendosi alla Scuola Triennale di Agopuntura Veterinaria della SIAV (Società Italiana Agopuntori Veterinari), che ha completato ad Aprile 2017, con una tesi riguardo all’utilizzo integrato di fisioterapia ed agopuntura.
Infatti Francesca ha un approccio olistico nelle sue visite e valuta ogni paziente nella sua totalità, non soffermandosi sui singoli sintomi o solo sulla zona interessata, e ,salvo rare eccezioni ,integra sempre alle metodiche fisioterapiche classiche tecniche di agopuntura, per ottimizzare e prolungare la resa dei trattamenti effetuati.
La collaborazione e la comunicazione e la trasparenza con i colleghi veterinari referenti e con i proprietari è di fondamentale importanza per Francesca, al fine di ottenere risultati migliori, ma soprattutto duraturi nel tempo, e di educare i proprietari ad una gestione consapevole del loro animale.
La dottoressa Rosso non pratica alcun tipo di procedura clinica o ambulatoriale (vaccini, prelievi, lastre ecc) se non preventivamente concordato con il veterinario curante.